Rossano/ Liberiamo la città dalla “gabbia” dell’abusivismo edilizio PDF Stampa E-mail
Scritto da Comunicato Stampa   
Lunedì 06 Agosto 2012 14:08
Gli ECOLOGISTI  e RETI CIVICHE - VERDI ROSSANO rispondono all’appello lanciato a livello nazionale dal  presidente Angelo Bonelli in merito all’abusivismo edilizio sulle spiagge comunali. Parte dal direttivo nazionale e arriva in   tutta la Calabria, la volontà di sensibilizzare tutti gli  italiani per difendere il diritto di ognuno   ad andare al mare senza pagare prezzi salatissimi.   Una campagna itinerante su tutti i litorali della penisola, sta occupato i Verdi di ogni regione,  i quali  si sono impegnati attivamente per portare avanti l’iniziativa denominata “IL MARE IN GABBIA”. Per tanto anche il direttivo di Rossano ha fatto la sua parte, mettendosi in moto e organizzando una serie di manifestazioni sul territorio.
 In tutta Italia le spiagge sono cosparse di  vere e proprie palazzine di cemento armato  che ostacolano l’accesso dei bagnanti alla spiaggia e deturpano il paesaggio, non rispettando il diritto del bagnate ad usufruire di un bene pubblico. Venerdì scorso, 3 Agosto, i membri del partito di Rossano e Mirto- Crosia hanno attuato una campagna di sensibilizzazione in località Faro, simbolica la scelta della Località Faro per la sua bellezza naturale incontaminata,  al fine di spiegare ed esporre ai cittadini il problema dell’abusivismo. Durante la manifestazione è stato distribuito il “MANUALE DEL BAGNATE”, un opuscolo informativo che illustra la condizione del demanio pubblico in Italia.  Sottolineando i prezzi salati  a cui i bagnanti sono sottoposti per usufruire della spiaggia. Il manuale inoltre dedica una sezione alla segnalazione degli abusivismi da parte dello stesso bagnate dandogli cosi  la possibilità di diventare  il protagonista di una politica ecosostenibile a tutela del territorio.
Da anni i Verdi portano avanti la politica contro l’abusivismo edilizio, combattendo contro il deturpamento del paesaggio. Una campagna preventiva in quanto sul litorale Rossanese rispetto ad altre aree d’Italia la situazione è ancora vivibile, ma allo stesso tempo i Verdi sottolineano, come già fatto in passato, che comunque  ancora continuano a persistere situazioni e fenomeni di abusivismo dilagante anche sulle coste, tanti gli stabilimenti che nascono non  a norma, tante le abitazioni che sono state  costruite in modo selvaggio e senza criterio.  Nel 2007 infatti  i Verdi  hanno assistito all’epocale abbattimento di alcune abitazioni abusive in Località Zolfara.
In prima linea durante la manifestazione di Venerdì in località Faro erano presenti i giovani Verdi con  ALFONSO CETERA, membro del direttivo nazionale Giovani Verdi, ELISA SCARANO, copresidente nazionale Giovani Verdi, che  dalla Sardegna impegnata nella stessa campagna seguiva attentamente la vicenda.  IMMACOLATA FEDERICO segretario  del circolo Verdi Mirto- Crosia insieme al membro del direttivo nazionale e regionale ELISA ROMANO la quale ha dichiarato: “Abbiamo accolto di buon grado l’appello del nostro Presidente, Angelo Bonelli e  di tutta la federazione Romana, portando avanti la campagna di sensibilizzazione in tutta la Regione Calabria . Sono state effettuate manifestazioni simili anche a Cariati e Trebisacce. La nostra azione di sensibilizzazione non si ferma però solo alle coste. I Verdi   infatti  sono stati sempre   impegnati per combattere ogni forma di abusivismo denunciando da sempre attraverso i nostri rappresentanti  politici ,  a 360 gradi, la cementificazione selvaggia che si sta effettuando  in città e facendo presente che si continua ancora  oggi a costruire in modo serrato anche se esistono tante abitazioni non usate deturpando così il territorio”.

Rossano lì                                                                            Ecologisti e Reti Civiche -Verdi Rossano
  © RIPRODUZIONE RISERVATA

Aggiungi commento

Avvertenza: a giudizio insindacabile della Redazione saranno pubblicati solo i commenti relativi al contenuto dell'articolo. La Redazione si riserva inoltre di omettere eventuali passaggi dei commenti che riportino riferimenti a cose e/o persone non verificabili da parte della stessa)


Codice di sicurezza
Aggiorna