Educazione ambientale a scuola, tre i Comuni coinvolti nel ciclo


La proposta educativa è rivolta alla scuola dell’infanzia e primaria. Personale Ecoross impegnato nella città di Corigliano Rossano, a San Demetrio Corone e Scalea. 

Corigliano Rossano - Ecoross torna nelle scuole con un progetto ad hoc in grado di coinvolgere gli studenti, stimolare la loro curiosità e, soprattutto, contribuire alla formazione di una sana coscienza ambientale.

La proposta educativa, dal titolo “Impariamo insieme a non sprecare, a recuperare e a riciclare”, è rivolta a tutte le scuole dell’infanzia e primarie (classi quarte) dei comuni di Corigliano Rossano, San Demetrio Corone e Scalea, nei quali Ecoross è gestore del servizio di Igiene Urbana.  Proprio nell’ambito delle previste attività di informazione e sensibilizzazione, l’azienda ha messo a punto anche quest’anno una progettualità ricca e articolata, a misura di alunno.
Nell’arco dei sei mesi di durata del progetto, che terminerà ad aprile 2019, sono previsti percorsi teorici e attività pratiche da integrare con il lavoro svolto in classe, aperti anche ad insegnanti, collaboratori scolastici, educatori e genitori.
Il progetto rivolto alla scuola dell’Infanzia prevede un incontro durante il quale si simulerà la divisione dei rifiuti da differenziare partendo dal “Sacco Nero”.
Il progetto ideato per la scuola Primaria si articola in tre incontri, rivolti alle classi quarte, sul tema della tutela dell’ambiente, con attività di riflessione/discussione, gioco, osservazione su impianti e piattaforme di selezione e stoccaggio, operatori ecologici, beni, consumo, materie prime, produzione di rifiuti, imballaggio, riciclo, riutilizzo, recupero dei rifiuti, campane, cassonetti, raccolta differenziata, carta, metalli, plastica, vetro, umido o rifiuti organici, compost.
Il percorso è strutturato in maniera tale da interessare e motivare gli alunni stimolandone la capacità di collaborazione, di osservazione, di riflessione, ma anche le capacità creative. “Impariamo insieme a non sprecare, a recuperare e a riciclare può essere definito un vero e proprio “viaggio” alla scoperta dell’Ambiente attraverso la conoscenza di piattaforme ecologiche, di contenuti specifici riguardanti la Raccolta Differenziata e di attività ludico-didattiche.
Il progetto prenderà il via il prossimo lunedì 15 ottobre nell’area urbana di Rossano con il primo incontro per la scuola primaria al plesso scolastico “Porta di Ferro”. Nel mese di novembre, le informatrici ambientali daranno inizio al percorso nei Comuni di San Demetrio Corone e Scalea, mentre nell’area urbana di Corigliano si partirà a gennaio 2019.
UFFICIO COMUNICAZIONE ECOROSS

 

Stampa Email

Aggiungi commento

Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito:
I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati
VERRA' PUBBLICATO UN SOLO COMMENTO PER IP


Codice di sicurezza
Aggiorna