L'olio extravergine del Frantoio Piezzi conquista le tavole di Sanremo


Un’eccellenza del territorio ionico fa incetta di consensi e giudizi lusinghieri a Sanremo. Si tratta dell'olio extravergine del Frantoio-Azienda Agricola Piezzi Liliana, con sede in contrada S. Agata nel comune di San Demetrio Corone. Il salutare e squisito prodotto è il risultato di un lavoro certosino intrapreso e di un’autentica passione per la terra e i suoi rigogliosi frutti coltivata dalla titolare, la signora Liliana Piezzi, imprenditrice sensibile e attenta ed esperta del settore in virtù di percorsi formativi seguiti e titoli in materia conseguiti con costanza e perseveranza.

L'olio extravergine è stato degustato, in compagnia di pietanze locali, da visitatori e artisti accorsi a Sanremo per il Festival nonché esposto e molto apprezzato in location esclusive della Città dei Fiori, in primis presso il celebre ristorante "Da Nicò", aperto dal 1935 e punto di ritrovo per vip e cantanti, nell'ambito dell'iniziativa "Made in Italy" promossa per la Calabria dal giornalista Fabio Pistoia.

“La nostra piccola azienda – dichiara Liliana – è nata e cresciuta grazie all’amore per la natura e per i prodotti sani e genuini. La lavorazione del nostro olio extravergine di oliva è realizzata col massimo impegno in ogni passo, per assicurare la massima qualità, dal momento della raccolta a quello della frangitura mediante procedimenti meccanici, realizzata come vuole la tradizione, fino alla consegna al consumatore. Tutti i terreni dell’azienda sono di origine arenaria, ad una quota di circa 350 metri sul livello del mare e all’interno della zona “D.O.P. Val di Crati”. La giacitura a palcoscenico diradante verso sud permette un irraggiamento uniforme della pianta e un particolare clima collinare, unito alla particolare cura nella raccolta e nella macina, conferiscono al nostro olio extravergine una bassissima acidità ed un elevato contenuto di polifenoli e tocoferolo, sostanze importantissime per la nostra salute e il benessere del nostro corpo. Sono testimonianza del nostro impegno l’adozione dei più severi regolamenti comunitari per il rispetto dell’ambiente e per la messa al bando di tutti i prodotti chimici e fitofarmaci, per una coltivazione completamente naturale. Tutte le fasi lavorative – prosegue Liliana Piezzi – vengono seguite personalmente, e in particolare la molitura in frantoio, il confezionamento, l’etichettatura e la commercializzazione, proprio per garantire al consumatore la massima qualità. Oggi, infatti, la nostra azienda vanta una prestigiosa clientela, in Italia e all’estero”.

Fabio Pistoia
 

Stampa Email