Al Museo di Sibari “Materia&Materie”


Dal 14 aprile fino al 5 maggio 2019 il Museo Nazionale Archeologico di Sibari ospiterà la personale di pittura e scultura “Materia & Materie” dell’Architetto Natale Saccoliti. La mostra è stata organizzata dal Rotary Club Sibari Magna Grecia – Cassano All’Ionio e curata dallo stesso artista.

 
Che ruolo gioca la materia nella creazione artistica? Quale il rapporto tra la creazione artistica e il materiale con cui esso è stato realizzato? E le suggestioni percettive che un’opera è in grado di risvegliare in chi la osserva, dipendono anche delle potenzialità espressive della materia da cui è composta? In fondo la materia è la componente primordiale dell’universo e di ciò che in esso è compreso.
 
“Materia&materie”, cinquanta opere che, nella loro diversità, nella varietà dei materiali utilizzati, sembrano volerci ricordare che la materia e l’opera finita costituiscono spesso un’unica entità inscindibile, con vincoli espressivi profondi. Avvicinarsi all’arte di Natale Saccoliti è un’esperienza interessante, quasi totalizzante, per certi versi, poiché coinvolge e cattura gradualmente. Un suo quadro, una sua scultura attrae e sollecita diversi livelli di comprensione. Davanti alla scultura “Figura femminile segnata”, per esempio, ci si sorprende a pensare che quando lo scultore ha scelto la “materia” da utilizzare, di sicuro ha trasceso il puro senso estetico per addentrarsi in un terreno molto più complesso: quello che riesce a parlare all’inconscio. Un terreno che traspare anche dalle sue opere pittoriche.
 
Architetto, pittore e scultore calabrese, possiamo definire Natale Saccoliti un raffinato interprete di una realtà visionaria che trasmette e "impone" con la sua arte. Un’arte che, grazie alle tecniche di realizzazione, dalle più tradizionali, alle miste e polimateriche, creano compresenze magiche. Così la sperimentazione contemporanea si trasforma in fenomeno molto interessante e articolato; i generi non sono più così definiti: le sculture abbracciano forme e colori, le tele accolgono coinvolgenti esperienze tridimensionali.
 
Ufficio Stampa
Eleonora Gitto
 
Per info
 
“Materia&Materie” di  Natale Saccoliti
dal 14 aprile al 5 maggio 2019
Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide
Località Casa Bianca Sibari - Cassano Allo Ionio (CS)
 
Orari di apertura
Lunedì             chiuso
Martedì            09:00 - 19:30
Mercoledì        09:00 - 19:30
Giovedì            09:00 - 19:30
Venerdì            09:00 - 19:30
Sabato             09:00 - 19:30
Domenica        09:00 - 19:30
 

Stampa Email