Mandatario: Dott.Giuseppe Marini

  • Home
  • Notizie
  • Spettacoli
  • “Orange The World”. Il Teatro di Cassano Diventa arancione per dire basta alla Violenza sulle Donne

“Orange The World”. Il Teatro di Cassano Diventa arancione per dire basta alla Violenza sulle Donne


Il Teatro Comunale di Cassano All’Ionio si colora di arancione per dire basta alla violenza nei confronti delle donne. Il 25 novembre è “il giorno arancione” e l’Amministrazione di Cassano All’Ionio, guidata dal Sindaco Gianni Papasso, ha deciso di promuovere la parità di genere e la lotta contro ogni tipo di violenza, fisica o morale, nei confronti delle donne e delle bambine, aderendo alla campagna “Orange the World”.

Oggi, 25 novembre, in tutto il mondo, donne e uomini indosseranno qualcosa di arancione, i principali palazzi ed i monumenti verranno illuminati con lo stesso colore. Lo scopo è semplice: dire basta alla violenza sulle donne. L’arancione è il colore scelto dal 2014 dalle Nazioni Unite per simboleggiare la speranza di un futuro migliore per le donne, le ragazze e le bambine di tutto il mondo.
La Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne è nata proprio per accendere i riflettori su un male tanto dilagante quanto indegno per una società civile, e per dare voce a quante, per paura, si rifugiano nel silenzio.
Per capire quanto il “femminicidio” sia diventato una enorme piaga sociale, basta citare qualche numero fornito dall’ISTAT: in Italia il 31,5% delle 16-70enni (6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale.  Numeri sconvolgenti se si considera che a praticare le violenze siano stati partner o ex partner: nel dettaglio, su una cifra di tre milioni di donne, la violenza è avvenuta nel 5,2% dei casi dall’ attuale partner e nel 18,9% dei casi da un ex partner. Per fortuna la voglia di riscatto e difesa comincia a farsi strada: il 41,7% delle vittime ha lasciato il proprio compagno proprio in seguito alle violenze subite.
La Città di Cassano All’Ionio, per volere del Sindaco Papasso, da sempre attento alle campagne di sensibilizzazione che riguardano la violenta familiare di genere sulla quale occorre riflettere senza nascondere la realtà, oggi sarà parte di questa mobilitazione planetaria e illuminerà di arancione la facciata del prezioso Teatro Comunale.  
Un modo simbolico per dire “NO” a tutti i tipi di violenza di genere e per rendere omaggio alle tante donne vittime di violenza: una fra tutte la cittadina cassanese, Romina Iannicelli, recentemente vittima di femminicidio.
Comune di Cassano All’Ionio
Eleonora Gitto
Giornalista – Webmaster
 

Stampa Email

miglior sito di scommesse