Unical, conferenza internazionale sull’opera letteraria dello scrittore arbëresh Francesco Antonio Santori nel bicentenario della nascita (1819-2019)


Dal 15 al 17 settembre è in programma all’Università della Calabria e nelle comunità arbereshe di Santa Caterina Albanese e di Cerzeto una conferenza internazionale di studi per il bicentenario della nascita dello scrittore e del francescano italo-albanese Francesco Antonio Santori (1819-1894). L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Universitaria “Francesco Solano” e dal Laboratorio di Albanologia dell’Università della Calabria, 

Leggi tutto

Stampa Email

Castrovillari: dal 13 al 15 settembre nel Castello Aragonese il primo yoga festival in Calabria


Per uno stile di vita salutare nel quale la persona è integralmente intesa e per risvegliare il suo Io. E’ sicuramente questo l’assunto culturale che lega la tre giorni, in programma nel Castello Aragonese di Castrovillari, intitolata “Venire alla luce- Yoga Festival” il primo meeting di settore che prende vita in Calabria per far incontrare e mettere in relazione nel segno di un’antica disciplina.

Leggi tutto

Stampa Email

Trebisacce, patto di amicizia con Paola nel nome di San Francesco

TREBISACCE - Patto di fratellanza e di amicizia tra le città di Paola e di Trebisacce nel nome di San Francesco di Paola, il Santo Calabrese più venerato in tutto il mondo di cui quest’anno ricorre il V° Centenario della Canonizzazione avvenuta nel 1519 e ricordato nel corso della solenne Festa Votiva di domenica scorsa 8 settembre. 

Leggi tutto

Stampa Email

Roseto C.S.: Festeggiati i 60 anni di sacerdozio di don Antonio Cavallo

ROSETO CAPO SPULICO - La comunità e la Chiesa di Dio mercoledì 4 settembre, a partire dalle ore 18.00, insieme al Vescovo della Diocesi don Francesco Savino ed agli amministratori comunali, si sono stretti attorno all’anziano parroco don Antonio Cavallo per festeggiare la ricorrenza dei suoi 60 anni di sacerdozio, 57 anni dei quali trascorsi come pastore della Chiesa di Roseto Capo Spulico. 

Leggi tutto

Stampa Email

Identità, a Vakarici l’estate continua


4° Fish Festival Arbëresh sabato 7. Sostegno Otto Torri a sindaci per i Borghi.
Vaccarizzo Albanese  – Se offerto in una sera di settembre, tra le fresche colline con vista sullo jonio, anche un cuoppo di pesce, rigorosamente povero ed azzurro dei nostri mari e del Mediterraneo, può essere assurto a simbolo e diventare chiave di una provocazione. Quella che l’Amministrazione Comunale di Vaccarizzo Albanese, nel cuore dell’Arberia cosentina, continua a rinnovare da 4 anni. In quel cartoccio identitario può essere contenuta tutta la carica emozionale legata al gusto e alla memoria, ma anche il valore aggiunto della sovranità alimentare da difendere e tutelare.

Leggi tutto

Stampa Email